Quattroemme Consulting ha adottato un Sistema di Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 per la

Progettazione e Realizzazione di Soluzioni di Groupware, E-business, Business Intelligence, Architetturali ed Assistenza tecnica“.

Politica della qualità e impegno della Direzione

La Politica della Qualità della Quattroemme Consulting è orientata a:

  • dare soddisfazione alle esigenze dei propri Stakeholders interni ed esterni;
  • ricercare l’eccellenza, attraverso l’impegno sistematico, per la fornitura di un servizio sempre migliore;
  • mantenere costante l’attività di aggiornamento tecnologico;
  • favorire lo sviluppo e la crescita delle professionalità delle persone;
  • mantenere un atteggiamento responsabile e trasparente nei confronti dei propri fornitori, partner e della società clienti presso le quali presta i propri servizi.

Per raggiungere tali obiettivi Quattroemme Consulting ha approntato un piano nel quale sono stabiliti impegni, risorsemezziobiettivi operativi e strategici che rappresenta per tutta l’organizzazione una linea guida a cui fare riferimento costante, attuando e condividendo i contenuti. L’obiettivo è aumentare la qualità nei processi interni e di produzione, con l’intento di diffondere la “cultura della qualità”, estesa a tutta l’organizzazione e alle relazioni di business.

Quattroemme Consulting si impegna a:

  • realizzare tutti i servizi oggetto delle sue attività in modo da garantire qualità, efficacia, funzionalità, affidabilità in relazione alle esigenze e ai risultati attesi dal cliente ed agli obiettivi e risultati generali d’impresa;
  • progettare, sviluppare, realizzare prodotti software per i propri clienti in conformità ai più elevati livelli qualitativi consentiti dalle attuali conoscenze del settore;
  • costruire, consolidare e accrescere la propria leadership sul mercato di riferimento attraverso il miglioramento continuo della qualità, della soddisfazione del Cliente, l’incremento delle risorse intangibili dell’organizzazione e conseguentemente del suo vantaggio competitivo;
  • sviluppare la qualità dell’organizzazione intesa come qualità “interna”, in riferimento alle Risorse Umane impiegate, creando le condizioni affinché possano mantenere alti gli standard professionali, sviluppare le proprie competenze e garantirne lo sviluppo, consolidare l’impegno individuale e collettivo per la qualità. Inoltre, l’azienda promuove il coinvolgimento delle Risorse Umane attribuendo responsabilità, ruoli e funzioni necessari all’attuazione della politica della qualità e dei suoi contenuti;
  • perseguire l’obiettivo del migliore rapporto qualità/prezzo a favore dei propri Clienti attraverso l’attuazione di una ottimizzazione dei processi organizzativi e di produzione.

La Direzione si impegna ad assicurare che la politica per la qualità sia compresa e attuata dal personale attraverso:

  • informativa costante e puntuale sullo stato di avanzamento dell’implementazione del Sistema, dei risultati attesi e su quelli concretamente conseguiti;
  • diffusione della politica della qualità a livello generale e diffusione capillare attraverso il contributo dei responsabili interni, mediante tutte le modalità ritenute più opportune ed efficaci;
  • incontri e riunioni per la messa a fuoco e risoluzione di problemi, difficoltà oggettive, anche personali, nella messa in atto di cambiamenti o modifiche nelle prassi operative;
  • definizione di obiettivi individuali (discussi e concordati preventivamente con la singola risorsa) di cui verificare il raggiungimento nei tempi stabiliti;
  • definizione di modalità di incentivazione e criteri di valutazione rispetto all’impegno e alle prestazioni fornite dalle risorse umane;
  • verifica sistematica del livello di comprensione, condivisione e attuazione della politica della qualità da parte di tutto il personale.

La politica per la Qualità della Quattroemme Consulting non intende rappresentare un mero documento formale, una dichiarazione teorica di intenti avulsa dalla realtà aziendale, bensì si prefigge di costituire l’asse portante di un sistema integrato con l’attività che l’azienda svolge, in grado di fornire nuove chiavi di lettura della metrica aziendale e nuove metodologie operative atte ad assicurare il rispetto dei requisiti secondo le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001:2008, il miglioramento delle attività e dei processi interni, la soddisfazione dei Clienti, la soddisfazione dei Dipendenti, il successo d’impresa. Per questi motivi il Management della Quattroemme Consulting si impegna a rivedere e/o aggiornare la politica per la qualità in relazione a tutti quei cambiamenti, di natura interna ed esterna, che richiedano una modifica della sua impostazione, al fine di mantenere e perseguire gli obiettivi aziendali.