Integrazione e monitoraggio integrato dei sistemi IOT

attraverso strumenti di Natural User Interface

Sia nel settore della Pubblica Amministrazione, sia nel settore Privato si osserva un deciso incremento delle necessità di monitoraggio di aree geografiche estese o circoscritte, di complessi di edifici, di impianti e fabbriche. Tale attività è determinata dall’esigenza di gestire gli aspetti di sicurezza relativi ai servizi erogati a cittadini, dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori, ma anche dall’obbligo di certificare i livelli di servizio concordati (SLA Service Level Agreement).

Ampia è la diffusione di sistemi di Cyber Security, proattivi e resilienti, di sistemi video, di video analysis, di Internet of Things (sensoristica), di sistemi dotati di Intelligenza Artificiale per effettuare l’Analisi predittiva di attacchi, malfunzionamenti e manutenzione preventiva.

I sistemi di monitoraggio richiedono la presenza di personale altamente specializzato dedicato al governo dei servizi specifici che sono, in genere, isolati e non scambiano dati tra loro. La mancanza di una visione globale e un linguaggio specialistico (incomprensibile ai non addetti ai lavori) provoca ritardi negli interventi, crea disfunzioni, ostacola l’attività decisionale di chi ha responsabilità direzionali e manageriali,  induce errori di pianificazione e investimento.

Quattroemme Consulting si è specializzata nell’integrazione di sistemi IoT , Security, Analytics, Telco eterogenei, per il monitoraggio real time delle aree di interesse, attraverso la creazione di strumenti basati sulla Natural User Interface (quali ad es. touch screen, comandi vocali, interazione intuitiva).

Le soluzioni di Quattroemme Consulting sono particolarmente rivolte a Direttori, Manager, Supervisori, con un background non necessariamente tecnico, che potranno svolgere al meglio il loro compito di verifica, monitoraggio e controllo degli eventi provenienti da tutti i sistemi che si devono governare, attraverso la rappresentazione delle aree di interesse su modelli tridimensionali dei siti, su mappa geografica.